Il DNS cosa è e come funziona

L’argomento DNS seppur molti lo possano dar per scontato è in realtà vasto motivo per cui in quest’articolo il mio scopo è solo quello di introdurlo e far capire a grandi linee cosa sia.

Dopo questa doverosa premessa andiamo a spiegare cosa è il servizio DNS.

La sigla DNS sta per Domain Name System (tradotto è sistema dei nomi di dominio) e permette la traduzione di un nome di un dominio (ad esempio www.ascybersec.com ) o di un nodo della rete nel corrispondente indirizzo IP; infatti cosa non nota a tutti è che quando noi andiamo su un qualunque browser ,(il browser è il software usato per navigare in internet, ad esempio Chrome, Firefox, Safari, Edge, Opera, ecc. ), e digitiamo nella barra degli indirizzi un sito web in realtà quest’ultimo è raggiungibile mediante il suo indirizzo IP; è come quando fate una chiamata al telefono ed usate la rubrica telefonica, in quest’ultima avete un nome al quale è associato il numero di telefono ma a voi probabilmente è più semplice ricordare il nominativo di chi volete chiamare rispetto al suo numero, sarà poi la rubrica del vostro telefono a tradurlo nel numero associato, analogamente il DNS si comporta come un’immensa rubrica che converte il nome del sito web che volete visitare nel suo corrispondente indirizzo IP.

Questo procedimento avviene anche quando vogliamo raggiungere un determinato device all’interno di una LAN, abbiamo quindi che un server DNS è un database i cui record sono l’associazione tra un dominio (o un device di una rete) ed il corrispondente indirizzo IP.

Abbiamo la possibilità di gestire un DNS locale il quale ci permette di trovare gli altri device (PC, scanner, stampanti, IoT, ecc.) della nostra rete ed anche, con opportune soluzioni, di fare una cache degli indirizzi IP dei domini web (ovvero siti internet) che usiamo più spesso potenzialmente velocizzando la nostra navigazione Internet / Intranet.

Nel caso in cui il nostro server DNS interno non è in grado di trovare nei suoi record quello che stiamo cercando, se è stato correttamente configurato, a sua volta inoltra la richiesta ad un server DNS esterno che può essere quello del nostro ISP, (ovvero il fornitore della nostra connessione internet), oppure uno che abbiamo definito noi.  Se neppure quest’ulteriore server DNS ha modo di trovare quello che stiamo cercando, teoricamente, (si deve sempre tenere conto della sua configurazione), dovrebbe inoltrare la richiesta ad un altro server DNS chiamato “root DNS” altresì chiamato “root nameserver” che dovrebbe essere l’ultimo livello di ricerca prima di restituire un eventuale errore.

Quanto fin qui espresso è solo un’introduzione sommaria sul servizio DNS inidonea alla vera comprensione dell’argomento in quanto c’è ancora molto da dire motivo per cui se volete veramente capire cosa è, come funziona e come configurarlo per migliorare la vostra esperienza vi consiglio di prenotarvi una consulenza specifica.

Alcune anticipazioni? Perché no … ecco alcune cosa di cui si può discutere nella consulenza

  • Approfondimenti su quanto detto sui DNS, su cosa sono e come funzionano; spiegazione di ulteriori concetti non detti quali il “DNS resolver” o il “DNS inverso”, ecc. ecc.
  • Tenete alla vostra privacy? Ecco cosa dovete sapere…
  • Sicurezza: Server DNS che bloccano la navigazione su siti classificati come malevoli o compromessi
  • Velocità: quali sono i server DNS più veloci?